Previous Page Table of Contents


In breve

Nuovo rapporto sulla sicurezza alimentare in Africa: contributo dell'IFAD, del PAM e della FAO

Durante il 2005, l'IFAD, il PAM e la FAO hanno lavorato con l'unione africana per un nuovo importante rapporto sulla sicurezza alimentare in Africa. il rapporto, commissionato dall'unione africana, è stato presentato ai capi di Stato africani nella riunione al vertice ad Abuja, Nigeria, nel luglio 2005.

Il rapporto serve a fornire una mappa della sicurezza alimentare - dando informazioni dettagliate sulla situazione attuale in Africa e indicando la strada da seguire - a disposizione di governi, ONG, settore privato e partner bilaterali e multilaterali.

“Ogni paese deve sviluppare la propria politica e strategia per la sicurezza alimentare, formulando il Programma generale per lo sviluppo dell'agricoltura africana del NEPAD,” ha affermato Haladou Salha, consigliere Senior del PAM per l'Africa. il NEPAD è la nuova partnership per lo sviluppo africano.

L'unione africana si occupa dell'aggiornamento annuale del rapporto, con l'assidua collaborazione dell'IFAD, del PAM e della FAO. Al comitato di redazione partecipano il Segretariato del NEPAD e la commissione economica delle Nazioni unite per l'Africa (UNECA). Vengono anche consultate le comunità economiche regionali africane, come il mercato comune per l'Africa sud-orientale (COMESA) e l'Autoritàintergovernativa per lo sviluppo (IGAD).

“Il rapporto avrà ampie ripercussioni sul cammino da intraprendere per fronteggiare la sicurezza alimentare in Africa,” ha detto Mohamed Béavogui, Direttore della Divisione Africa occidentale e centrale dell'IFAD. “Solleciteràinoltre l'impegno dei governi a dare priorità assoluta alla sicurezza alimentare nei programmi per lo sviluppo, con l'obiettivo di combattere la povertà rurale.”

Le agenzie combattono insieme l'arrivo delle cavallette



Una massiccia ondata di locuste del deserto ha colpito 18 paesi africani durante l'estate 2004, minacciando milioni di ettari di colture. Su richiesta della FAO, molti donatori, compresi l'IFAD e i paesi colpiti, si sono offerti e hanno contribuito ad una campagna di disinfestazione con circa 80 milioni di dollari. malgrado gli sforzi di una lodevole mobilitazione, e anche per la dimensione delle risorse impegnate, i fondi non sono arrivati in tempo e si e dovuto lanciare un importante programma d'intervento. Per proteggere le coltivazioni sono stati effettuati trattamenti su circa 13 milioni di ettari di terre infestate.

La risposta della FAO, dell'IFAD e del PAM al flagello delle cavallette ha sottolineato il forte legame tra le tre agenzie. L'IFAD ha finanziato due progetti gestiti dalla FAO a sostegno di 10 paesi colpiti. il PAM ha fornito aeroplani per il trasporto di pesticidi nei punti strategici. in nove paesi si sono effettuate missioni congiunte per la stima delle colture e delle scorte alimentari prima del raccolto principale, e per valutare le necessità alimentari e l'assistenza agricola in vista del Procedimento di appello globale delle Nazioni unite per l'Africa occidentale del 2004.

Le attività correnti mirano al monitoraggio delle cavallette e allo sviluppo delle capacità dei governi colpiti a rispondere alle future emergenze, inclusa quella di prevenire e controllare gli effetti ambientali dei pesticidi. A medio termine, l'IFAD sta favorendo il collaudo e la conferma di approcci innovativi, ecologici, preventivi (più che curativi) nella lotta contro le cavallette, basati sull'esperienza della campagna attuale.

Formare le capacità nel settore dellafinanza rurale

La comprensione e l'applicazione sistematica delle procedure raccomandate rappresentano un difficile compito per qualsiasi industria e diventano particolarmente importanti quando si parla di denaro. La FAO e l'IFAD hanno una lunga esperienza nelle procedure per finanziamenti rurali, nella ricerca e nello scambio di esperienze. Al momento, le due organizzazioni stanno collaborando su un programma di formazione sui finanziamenti rurali che viene adottato nei centri di formazione per micro-imprese primarie e poi sviluppato in moduli per l'apprendimento a distanza. una parte del materiale di studio sarà presto disponibile per una utenza più numerosa sul campo attraverso il centro di apprendimento per finanziamenti rurali sul sito Web (www.ruralfinance.org). Attraverso questo centro la FAO, l'IFAD, la banca mondiale e la GTZ incoraggiano la formazione delle capacità e la diffusione delle procedure migliori nel settore della finanza rurale.

Strategia per la riduzione della povertà: un'iniziativa rurale mirata

Nel 1999la banca mondiale e il Fondo monetario internazionale hanno iniziato ad applicare una Strategia per la riduzione della povertà come strumento per aumentare I'efficacia degli aiuti allo sviluppo volti a ridurre la povertà. Attualmente trentacinque paesi a basso reddito hanno elaborato i documenti della strategia per la riduzione della povertà(PRSPs). Queste strategie vengono ora viste come modello a livello nazionale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo del millennio (mDGs).

La FAO, NEAD, il PAM e altre agenzie, coscienti che il settore rurale non ha ricevuto la dovuta attenzione nell'elaborazione delle strategie per la riduzione della povertà, stanno lavorando insieme per aiutare i paesi a curare l'aspetto rurale dei PRSPs.

L'iniziativa mira a rafforzare l'impegno e la collaborazione a livello nazionale ai fini di:

Lo studio e le analisi dei casi documenteranno i successi, i fallimenti e gli insegnamenti tratti dall'esperienza acquisita, e serviranno a colmare le lacune delle attuali conoscenze. il patrocinio, i collegamenti e la comunicazione serviranno a condizionare l'agenda internazionale.

Le agenzie si uniscono per formare le esperienze manageriali

Attraverso un unico progetto chiamato centro di sviluppo manageriale, il PAM, la FAO e IFAD stanno collaborando per dotare il proprio personale di esperienze manageriali. il centro - fondato dal Dipartimento inglese per lo sviluppo internazionale (DFID) e organizzato congiuntamente dalle divisioni risorse umane delle tre agenzie - fornisce corsi iniziali di due giorni per avviare i partecipanti verso una maggiore capacità manageriale attraverso un percorso di apprendimento.

Attualmente ogni agenzia invia un massimo di quattro persone ad ogni sessione del centro di sviluppo manageriale. Dall'inizio del programma nell'ottobre 2004 sono state tenute sei sessioni. i partecipanti sostengono una serie di valutazioni sulla loro competenza manageriale, sul rapporto interpersonale, e sulle capacità di comunicazione e di presentazione. un'analisi complessiva traccia il profilo del candidato, con i suoi punti di forza e di debolezza e offre suggerimenti per proseguire. Successivamente, ogni partecipante prepara un Piano individuale di apprendimento per un continuo sviluppo e un miglioramento a lungo termine.

La risposta dei partecipanti è stata concorde e favorevole.“l miei esaminatori sono stati molto abili, intuitivi e hanno creato un ambiente favorevole,” ha commentato un partecipante.“l vari strumenti si sono dimostrati molto utili per identificare le mie qualità, ” ha aggiunto un altro. Le agenzie prolungheranno questa iniziativa e individueranno altre opportunità di sviluppo manageriale per il personale delle Nazioni unite con sede a Roma.

L'ex presidente degli Stati uniti Bill Clinton, nel ruolo di inviatospecialedelleNazioni unite per la ricostruzione dopo lo tsunami, parla con i tre responsabili esecutivi delle agenzie con sede a Roma nel maggio 2005.

Mandati diversi …
una visione comune

La FAO è stata fondata nel 1945 con il mandato di migliorare i livelli nutrizionali e il tenore di vita, incrementare la produttività agricola e migliorare le condizioni delle popolazioni rurali. La FAO è l'organismo più importante e qualificato per competenze tecniche sulla sicurezza alimentare, lo sviluppo agricolo, forestale, ittico e rurale, nonché la gestione sostenibile delle risorse naturali essenziale nel lungo termine.
Viale delle Terme di Caracalla - 00100 rome, italy
Tel.: +39-06-57051 -Fax:+39-06-57053360
e-mail: [email protected] - Web site: www.FAO.org
L'IFAD è stato costituito nel 1977 per sostenere i paesi in via di sviluppo nella lotta contro la povertà rurale e la fame, attraverso la mobilitazione di risorse finanziarie per progetti di sviluppo agricolo e rurale. il suo mandato è mettere i poveri delle aree rurali in condizione di uscire dalla povertà, sviluppando le loro capacità e rafforzandone le organizzazioni, garantendo loro maggiori e più eque possibilità di accesso alle risorse produttive naturali e tecnologiche e potenziando le loro opportunità di accesso ai servizi finanziari e ai mercati.
Via del Serafico, 107 - 00142 rome, italy
Tel.: +39-06-54591 - Fax: +39-06-5043463
e-mail: [email protected] -Web site:www.ifad.org
Il PAM, l'organismo che nel sistema delle Nazioni unite si occupa di aiuti alimentari, è stato creato nel 1963. Si occupa di fornire aiuti alimentari per salvare vite umane in condizioni di emergenza, migliorare l'alimentazione e la qualità di vita delle popolazioni più vulnerabili in momenti particolarmente critici della loro esistenza, aiutare a creare infrastrutture e promuovere l'autonomia di popolazioni e comunità povere.
Via cesare Giulio Viola, 68 - 00148 rome, italy
Tel.: +39-06-65131 - Fax: +39-06-6590632 -Telex 626675 WFP 1
e-mail: [email protected] - Web site: www.wfp.org

Previous Page Top of Page