Sviluppo rurale, sicurezza alimentare ed Educazione per le Popolazioni Rurali (ERP)
 

Università “Roma Tre”
Roma, 6-11 ottobre 2006

Il 6 e l’11 ottobre, all’Università Roma Tre, all’interno del programma di master, sono state realizzate due presentazioni che contestualizzavano il partenariato ERP nell’ambito di politiche di Sviluppo umano e sicurezza alimentare (HDFS), programma che si annovera tra i partner ERP.

La prima parte dell’incontro verteva su “Politiche di educazione e sviluppo: una cronologia degli eventi chiave legati all’Educazione per Tutti (EFA) e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM)”.

Questa cronologia ha rappresentato il quadro storico volto a spiegare, durante la seconda sessione, “Il lancio e la natura dell’iniziativa di partenariato di Educazione per le Popolazioni Rurali”, di cui si era trattato durante il Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile (Johannesburg, 2002).

Inoltre, durante questi eventi sono stati presi in considerazione due studi di caso.

La signora Valeria Bellettini ha presentato una strategia del governo ecuadoregno, per il miglioramento della qualità dell’educazione per le popolazioni rurali, sviluppando network di scuole nelle aree rurali.
La signora Silvia Baronio ha presentato, invece, l’esperienza del Senegal e in particolare della comunità rurale di Yene, incentrando la sua trattazione su come un istituto di educazione secondaria (College d’Enseignement Moyen) possa rafforzare la partecipazione della comunità pubblicando un giornalino scolastico.