Seminario "La globalizzazione e le principali sfide per le giovani generazioni delle aree rurali"
 

Università degli Studi di Foggia, Facoltá di Agraria
Foggia, 13 marzo 2012

Rappresentanti della FAO hanno partecipato al convegno, che si è tenuto presso l’aula Montel della Facoltà di Agraria di Foggia.

Sono stati affrontati i temi dell’educazione e dell’importanza delle produzioni animali nelle aree rurali dei Paesi in via di sviluppo, la dott.ssa Stefania Ruggieri, dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, è intervenuta sul ruolo delle donne per ridurre la malnutrizione e promuovere la salute, il dott. Lamberto Lamberti ha illustrato alcuni sistemi innovativi per il sostegno dei piccoli produttori rurali e il dott. Roberto Papa ha presentato il ruolo della ricerca per un’agricoltura sostenibile. In video conferenza da Bruxelles, il dott. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura dell’Unione Europea, ha affrontato il tema del cibo e dell’agricoltura nell’era della nuova scarsità.

L’evento é stato abbinato alla raccolta di generi alimentari e di materiale didattico, organizzato in collaborazione con la Caritas, e all’esposizione di varietà di frumento particolarmente resistenti alle avverse condizioni climatiche che saranno forniti dal Centro di ricerca per la Cerealicoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.

I temi trattati e la qualità dei relatori hanno contribuito a far riflettere i giovani sui temi della globalizzazione e sui modelli di sviluppo in grado di promuovere il progresso reale dei Paesi più poveri e un uso più equilibrato ed equo delle risorse del pianeta.