Convegno "Sviluppo umano e sviluppo economico nella promozione della sicurezza alimentare e nel superamento della povertà" "
 

Università degli Studi di Firenze - Facoltà di Economia
Firenze, 20 Aprile 2012

Il coordinatore del partenariato della FAO “Educazione per le popolazioni rurali (ERP)” ha fatto una presentazione durante il convegno "Sviluppo umano e sovranità alimentare" organizzato dal Prof. Antonio Bultrini nell'ambito del programma di corso "Sviluppo economico e cooperazione internazionale e gestione dei conflitti".

Una particolare attenzione è stata posta sui partenariati strategici tra Nord e Sud, come approccio chiave per lo sviluppo e ERP è stato introdotto come un esempio riuscito di partenariato Nord-Sud interdisciplinare e multisettoriale per lo sviluppo.

L'incontro si è svolto nella Sala Grande della Facoltà e circa 200 studenti, di diversi livelli e diversi rami della Facoltà, compresi gli studenti di master e PhD, hanno attivamente partecipato all’evento ponendo domande, partecipando al dibattito sui temi dello sviluppo e proponendo azioni di follow-up

La conferenza è stata co-organizzata dalla Facoltà dell'Università di Firenze e dall'Associazione Universitaria per la Cooperazione allo Sviluppo (AUCS).

AUCS è stata fondata nel 2002 presso l'Università di Firenze da un gruppo di studenti universitari e post-laurea in Economia dello Sviluppo. Gli obiettivi principali dell'associazione sono lo sviluppo delle capacità attraverso la formazione, l’auto-formazione e la sensibilizzazione sui temi della cooperazione allo sviluppo.

AUCS ha co-organizzato diverse conferenze presso l'Università di Firenze, come quella qui riportata.
Tra le altre iniziative dell’AUCS c’è quella presentata da Olivier de Schutter, il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto all'alimentazione sul tema "Dal nutrire i poveri ad aiutare i poveri a nutrirsi".
AUCS ha anche promosso eventi per la raccolta di fondi per progetti di cooperazione internazionale.
Molti studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo sono attivi in AUCS.

I temi affrontati e la qualità dei relatori hanno aiutato i giovani a riflettere sui modelli di sviluppo.

Il prof. Marliani e il prof. Buggeri hanno fatto l’introduzione alla conferenza.