Djama Guedi Dideh

Djibouti

 

"Non chiederti come saranno le cose tra cinque anni; immagina, invece, il mondo nei prossimi cinquant'anni."

 

Più di vent'anni fa, all'età di 38 anni, Djama Guedi Dideh (che di anni oggi ne ha 64) si è posto l'obiettivo di creare un'azienda agricola. La gente lo considerava pazzo, ma lui aveva un sogno ben preciso.

Benché in Gibuti si praticasse tradizionalmente la pastorizia, Djama desiderava avere una sua fattoria per produrre il cibo in modo autonomo e per avere “un luogo in cui la mia famiglia e i miei amici potessero sentirsi al sicuro,” spiega.

Oggi, Djama Guedi Dideh ha realizzato il suo sogno. La sua fattoria è una realtà. Grazie a uno spirito visionario e a una forte determinazione, Djama è diventato un pioniere nel settore agricolo del paese, sfruttando un'agricoltura climaticamente intelligente e tecnologie per la fertilizzazione e per una conservazione innovativa del suolo. Djama sovrintende estesi appezzamenti di terra, la cui resa aumenta di anno in anno, e rifornisce persino alcuni supermercati del Gibuti, con frutta e verdura di ottima qualità. "Djama, l'aratore", come lo chiamavano un tempo i pastori, è riuscito a dimostrare che, nonostante l'aridità e l'intensa calura, in Gibuti l'agricoltura è un settore possibile e promettente.

Combinando agricoltura e allevamento del bestiame, Djama è diventato anche un modello per gli operatori del settore agropastorale della sua regione e di tutto il paese. La sua azienda, che in passato era stata oggetto di critica, è ora un luogo in cui i pastori hanno la certezza di trovare mangime molto nutriente per il loro bestiame.

Il sogno di Djama e la sua tenacia offrono una speranza di cambiamento nelle pratiche di allevamento di Gibuti, e lui sorride quando spiega che i suoi compaesani hanno capito ora che “l'allevamento del bestiame è più produttivo quando il mangime è disponibile sul posto, senza bisogno di dover spostare gli animali a seconda di dove si formano le nuvole. […] Sono un ottimista” racconta. "Non chiederti come saranno le cose tra cinque anni; immagina, invece, il mondo nei prossimi cinquant'anni"

Quel che è certo è che chiunque voglia oggi discutere delle pratiche agricole in Gibuti non può non menzionare il sogno di Djama e la sua azienda agropastorale di Harou, nella regione di Dikhil, nella Repubblica di Gibuti.