Frederic Goldkorn

Germania

Promuovere la bellezza dei prodotti "brutti da vedere"

 

"Il sapore non dipende dall'aspetto esteriore."

 

In tutta Europa, gli agricoltori scartano o lasciano marcire nei campi frutta o ortaggi perfettamente commestibili, solo perché non rispondono standard estetici fin troppo rigorosi. 

Frederic, invece, non si stanca di ripetere che “il sapore non dipende dall'aspetto esteriore.” Ispirato dal documentario di Valentin Thurn del 2011, dal titolo "Taste the Waste" (letteralmente, "Assaggia i rifiuti"), Frederic e il progetto Querfeld aiutano gli agricoltori a commercializzare frutta e ortaggi considerati "brutti". 
 
L'iniziativa è nata semplicemente dall'idea di Frederic di recarsi presso le aziende agricole del Brandenburgo a raccogliere prodotti con il furgone di un amico e consegnarli ai ristoranti di Berlino. L'idea ha preso piede ed è stata sviluppata nel concetto alla base di "Querfeld", il progetto che oggi mette in collegamento agricoltori di tutta Europa con varie cucine della Germania, dalle scuole dell'infanzia fino a istituzioni internazionali come la Banca centrale europea.  

 

Con la chiusura di molte cucine, a causa dei ripetuti periodi di confinamento dovuti alla pandemia COVID-19, Querfeld ha dovuto necessariamente aggiustare il tiro. Per esempio, ha iniziato a collaborare con società di logistica, specializzate nel trasporto merci con cargo bike, per creare un sistema di distribuzione utilizzando punti di ritiro a Berlino e dintorni. I consumatori potevano aderire online al servizio e prelevare frutta e verdura direttamente da un'azienda agricola, senza viaggiare o fare la fila al supermercato. Questo sistema ha trasformato sia i meccanismi di distribuzione dei prodotti agricoli, sia la percezione degli "standard estetici". 

"Fare la differenza nel settore della consegna di frutta e verdura è la nostra sfida e la velocità è fondamentale", spiega Frederic. In molti casi, è necessario smerciare rapidamente grandi quantità di prodotti non conformi. Quando si è trovato a dover gestire 800 chili di angurie "rifiutate", Frederic ha deciso di avvalersi della rete di social media di Querfeld: dall'ufficio dell'associazione ha comodamente organizzato un evento virtuale dal titolo "Salviamo le angurie", riuscendo a vendere tutte le angurie nel giro di pochi giorni.  

 

Dall'epoca della sua creazione, Querfeld ha recuperato oltre 1 000 tonnellate di prodotti agricoli; nonostante ciò, Frederic insiste nel promuovere una transizione più completa verso pratiche agricole sostenibili. La sua speranza è che l'interesse verso uno stile di vita sano e pratiche alimentari sostenibili, diffuso al giorno d'oggi tra molti consumatori, possa stimolare la creazione di una filiera alimentare più equa e sostenibile, che stabilisca un filo diretto tra agricoltori e consumatori.