Globally Important Agricultural Heritage Systems (GIAHS)

Vigneti tradizionali del Soave, Italia

GIAHS dal 2018

I vigneti tradizionali del Soave costituiscono un sistema agro-economico che da 200 anni permette di fornire un reddito a più di 3.000 famiglie. Questo sistema ha conservato i metodi tradizionali di formazione dei vigneti ed è riuscito a distribuire un reddito e sicurezza ai diversi soggetti coinvolti nella filiera produttiva, tra cui viticoltori, produttori di vino e imbottigliatori, anche nei periodi più difficili. Nonostante il sistema sia caratterizzato da piccole o micro-tenute agricole, è comunque riuscito a rimanere competitivo grazie alla cooperazione e all’innovazione. L'uva coltivata nel sistema viene utilizzata per la produzione di uno dei vini italiani più famosi. 

Notizie

Il ruolo del turismo sostenibile nel preservare quattro incredibili siti agricoli

La pandemia di COVID-19 ha colpito duramente il settore del turismo ed in particolar modo i viaggi internazionali, incidendo così negativamente soprattutto sulle popolazioni rurali il cui sostentamento dipende alle volte dalla presenza di visitatori stranieri. Tuttavia, ad ogni sfida corrisponde un'opportunità; in questo caso l'opportunità consiste nel poter riorganizzare e ricostruire il settore turistico affinché esso diventi più sostenibile e più equo, promuova destinazioni non tradizionali e rurali e crei mezzi di sussistenza più resilienti per le comunità locali.

Siti in Iran e in Italia designati dalla FAO come Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale

I sistemi tradizionali di coltivazione dell'uva in Iran e i vigneti di Soave in Italia sono stati formalmente riconosciuti oggi come Sistemi del Patrimonio Agricolo di Rilevanza Mondiale (GIAHS), per il loro modo unico di produrre uva ed i suoi derivati usando pratiche e conoscenze tradizionali e preservando al tempo stesso la biodiversità e gli ecosistemi.