La FAO lancia un nuovo portale di statistiche su alimentazione e dieta

Il nuovo dominio FAOSTAT approfondisce le statistiche relative ai dati alimentari

FAO

Il nuovo dominio fornisce informazioni fondamentali sui nutrienti, andando ben oltre le sole calorie.

©FAO/Manan Vatsyayana

01/02/2024

Roma – Per aiutare a colmare le lacune nei dati e contribuire a una migliore guida per le politiche sensibili alla nutrizione dei sistemi agroalimentari, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l'agricoltura (FAO) crea un nuovo dominio nel portale FAOSTAT.

Il dominio presenta statistiche armonizzate su cibo e nutrienti, elaborate da diversi tipi e fonti di dati alimentari. Offre statistiche sulla disponibilità, il consumo apparente e l’apporto alimentare dei cibi, l’energia e i 17 nutrienti principali, catturando così le varie dimensioni lungo la catena di approvvigionamento alimentare, dalla fornitura fino al consumo individuale.

Le statistiche sono disponibili a partire dal 2010 per 186 paesi nella sezione sulla disponibilità di cibo e nutrienti. Si basano su un lavoro di lunga durata svolto dalla FAO su bilanci alimentari - utilizzi delle forniture. L'apporto apparente di cibo e nutrienti deriva dai dati raccolti nelle indagini su consumi e spese delle famiglie che, finora, sono disponibili solo in alcuni dei paesi presi in esame. Vengono inoltre presentate informazioni sull'apporto di cibo e nutrienti da indagini in materia di apporti individuali, rappresentative a livello nazionale.

Il nuovo dominio fornisce informazioni fondamentali sui nutrienti, andando ben oltre le sole calorie. La FAO spera che ciò contribuirà a definire le priorità del sistema agroalimentare e che motiverà i paesi a investire per rendere più facilmente disponibili i dati delle indagini.

"Le diete sono l'anello di congiunzione tra sistemi alimentari ed effetti su salute e nutrizione. Sono necessarie statistiche consolidate sulla disponibilità di cibo e nutrienti, sul consumo di cibo e nutrienti sia individuale che familiare, per aiutare a capire la situazione locale e riuscire a sviluppare politiche e programmi che consentano di assicurare diete sane per tutti", dichiara Lynnette Neufeld, Direttrice della Divisione alimentazione e nutrizione della FAO.

"Il nuovo dominio risponde al bisogno cruciale di migliorare la disponibilità dei dati per orientare la trasformazione dei sistemi agroalimentari  verso un sistema che produca cibo nutriente e sano, necessario per ottenere diete sane per tutti. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo dovuto armonizzare le statistiche accessibili al pubblico su cibo e nutrienti, come evidenziato dal Gruppo di esperti di alto livello del Comitato per la sicurezza alimentare mondiale nel 2023", afferma Jose Moncayo, Direttore della Divisione della statistica della FAO.

Sezioni consultabili

Il dominio su alimentazione e dieta ha quattro sotto-domini, frutto di una collaborazione tra le Divisioni della FAO che si occupano di alimentazione e nutrizione, statistica, e pesca e acquacoltura.

La disponibilità, basata sugli utilizzi delle forniture, offre statistiche sull'approvvigionamento di cibo, energia e nutrienti per 186 paesi a partire dal 2010. Ora, come importante aggiunta, sono disponibili non solo i dati per energia, proteine e grassi, ma anche per carboidrati, fibre, calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo, potassio, tiamina, riboflavina, vitamina C, vitamina A e altri importanti nutrienti dagli alimenti di origine acquatica.

Le statistiche sull'apporto apparente offrono attualmente informazioni su cibo e nutrienti per 30 paesi, sulla base delle indagini riguardanti consumi e spese delle famiglie.

Le statistiche di cinque indagini quantitative sull'apporto alimentare individuale rappresentative a livello nazionale, in quattro paesi, forniscono informazioni sull'apporto di nutrienti in alcuni sottogruppi di popolazione, mentre le statistiche basate sull'indicatore MDD-W (diversità alimentare minima per le donne) provengono da dieci indagini qualitative individuali, in nove paesi.

Le informazioni disponibili a livello di famiglia e di singolo individuo sono disaggregate per gruppi di reddito, sesso ed età e, ove possibile, per popolazioni rurali e urbane, consolidando così i dati per individuare i gruppi che potrebbero avere maggiormente bisogno di interventi.

Utilizzo e spunti di riflessione

Le diete sono l'anello di congiunzione tra i sistemi alimentari e molti effetti su salute e nutrizione. I decisori politici devono far sì che tutte le parti del sistema alimentare lavorino insieme per sostenere diete sane e prevenire l'insicurezza alimentare e tutte le forme di malnutrizione. Sono necessari dati consolidati su disponibilità e consumo di cibo e nutrienti, per aiutare a capire le varie forme di malnutrizione, nonché per guidare le politiche relative ai sistemi alimentari.

Tra gli spunti di riflessione del dominio su alimentazione e dieta c'è il fatto che l'offerta globale di energia e di nutrienti presentati è aumentata tra il 2010 e il 2021, benché la percentuale di aumento sia diversa da nutriente a nutriente. La disponibilità globale di grassi e riboflavina (vitamina B2) ha fatto registrare i maggiori aumenti, seguiti da fibre alimentari e calcio, mentre i carboidrati e la tiamina (vitamina B1) hanno avuto l’incremento più basso. A livello di famiglie, le statistiche per gruppo di reddito sono state calcolate per 26 paesi su 30. In tali paesi, le persone del quintile di reddito più basso hanno, a casa, un apporto proteico da fonti animali inferiore rispetto a quello delle persone del quintile di reddito più alto.

Questo nuovo dominio è il primo punto centralizzato di condivisione delle statistiche su tutte le forme di dati relativi all'alimentazione. Verrà ulteriormente arricchito di statistiche aggiuntive con la graduale disponibilità di altri dati.

Gli utenti sono incoraggiati a visitare il nuovo dominio su alimentazione e dieta in FAOSTAT, per esplorare i dati e le visualizzazioni disponibili.

Contatti

Ufficio Stampa FAO (Roma) (+39) 06 570 53625 [email protected]

Christopher Emsden Ufficio Stampa FAO (+39) 06 570 53291 [email protected]