Food and Agriculture Organization of the United NationsFood and Agriculture Organization of the United Nations

Spunti di riflessione sull’alimentazione


Impara a creare piatti gustosissimi e nutrienti, ideali per questo periodo dell’anno

Share on Facebook Share on X Share on Linkedin

Con i libri di ricette della FAO partirai per un fantastico viaggio tra gli ingredienti, dal produttore al consumatore. ©FAO/Giuseppe Bizzarri

28/12/2023

Nei giorni festivi il cibo è un piacevole pensiero fisso.

Qui entri in scena tu: sfrutta questo periodo per provare nuove ricette e dimostrare ad amici e parenti il tuo talento in cucina! Sfoggia le tue conoscenze e abilità in fatto di alimentazione e cucina etnica: magari neanche tu sapevi di essere uno chef di altissimo livello!

Con questa esauriente serie di libri di semplici ricette, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) propone ricette da tutto il mondo, corredate da notizie interessanti, immagini straordinarie e consigli utili di chef professionisti. Sfoglia questi libri per immergerti tra culture, sapori e ingredienti diversi, prodotti sia in terra che in acqua. Con le innovative tecniche di cottura proposte da chef famosi e appassionati di cucina, le nostre ricette lasceranno i tuoi cari a bocca aperta!

Metti da parte la cucina di tutti i giorni e parti per un viaggio culinario intorno al mondo!

Un tuffo tra le specialità di mare

Ti sei mai chiesto quali siano le origini della carpa comune? O magari da dove provengono i ricci di mare che hai nel piatto? Potrebbe stupirti scoprire che molti sono di allevamento, o meglio di acquacoltura. Dai pesci ai crostacei, il libro Farmed aquatic food for all tastes (Cibi di allevamento acquatico per tutti i gusti) ti porterà dietro le quinte del settore dell’acquacoltura, dove potrai seguire il viaggio di dodici specie acquatiche dal produttore al consumatore. Incentrata sul settore dell’acquacoltura del Mediterraneo e del Mar Nero, la pubblicazione illustra tradizioni e ricette, smonta falsi miti e mette in evidenza i vantaggi delle specie allevate in queste regioni.

Ogni capitolo abbina la storia di un produttore che sta rivoluzionando con successo l’allevamento di organismi acquatici a deliziose ricette e consigli da grande chef. Tuffati tra i segreti del mare e trasforma ingredienti ordinari in piatti straordinari.

In alto a sinistra: Jonathon Rees, vincitore del concorso fotografico Anno Internazionale del Miglio, ha ripreso Maria Nakumbwata intenta a raccogliere miglio perlato, un cereale saporito e salutare che può essere utilizzato in molte preparazioni. ©Jonathon Rees. In basso a destra: scopri i segreti del mare imparando a conoscere i pesci utilizzati nelle ricette. ©FAO/Ricardo Castelo

Il miglio: non il solito cereale

Tutto è partito dall’appello rivolto a chef e appassionati di cucina di tutto il mondo. Con le ricette condivise e raccolte attraverso la Sfida Globale degli Chef promossa dalla FAO, la pubblicazione Millets recipe book (Ricette a base di miglio) è frutto dell’Anno Internazionale del Miglio 2023.

Spesso definito “il cereale dimenticato”, il miglio è stato coltivato per migliaia di anni in diverse culture e continenti. Quest’anno, però, è stata lanciata un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla versatilità di questo cereale e integrarlo nelle nostre abitudini: non solo giova all’alimentazione corretta e nutriente, ma le sue piante sono anche resilienti al cambiamento climatico. 

Dai uno sguardo alla sfida lanciata sui social media, da cui è nato un libro di ricette che prevede piatti a base di miglio di regioni e per palati diversi, a cura di rinomati chef come Anahita Dhondy, Fatmata Binta e i fratelli Roca. Se sei alla ricerca di un’idea per un antipasto, un piatto principale, uno spuntino o un dolce, in questa pubblicazione troverai il piatto a base di miglio che fa per te!

Ottimi piatti a base di sementi

Cinque agricoltori di diverse regioni del mondo condividono il ruolo vitale delle sementi per la sicurezza alimentare e i mezzi di sussistenza, con aneddoti personali e illustrando le coltivazioni che curano per creare i loro piatti.  

Sarah Sikochi, agricoltrice e chef del Malawi, condivide la ricetta del suo stufato di riso con fagioli dall’occhio, uno dei piatti preferiti dalla sua comunità e ricca fonte di proteine. Impara a preparare piatti a base di verdure come questo dagli agricoltori che tutelano le coltivazioni per le loro comunità e per le generazioni future.

I partecipanti ai progetti del Fondo di condivisione dei benefici del Trattato internazionale illustrano come le sementi non siano solo una fonte di cibo nutriente per le loro comunità, ma anche benefiche per la loro sussistenza. Guarda i nostri video, scopri le storie di agricoltori e chef e celebra culture e tradizioni diverse preparando queste pietanze direttamente a casa tua.

María Tránsito Guamán, agricoltrice e chef ecuadoriana, alle prese con un piatto a base di patate, mais tostato, crescione e semi di zucca scuri, che onora la biodiversità agricola della sua regione. ©FAO/Cristina Vega

Piatti a base di pesce

Cucinare va oltre il semplice mangiare: può vivacizzare la conversazione con chi è alla nostra tavola e perfino sulla nostra tavola. La simpatica serie di “interviste con i pesci” ti farà conoscere molte specie ittiche, insegnandoti molto più che semplici ricette.

Il libro di ricette Fish: Know it, cook it, eat it (Il pesce: conoscilo, cucinalo, mangialo) spazia dalle frodi nel settore ittico alla governance internazionale degli oceani, fino a piatti tradizionali rivisitati da chef famosi.

Il bello dei giorni di festa è condividere cibo e ricette con parenti e amici. Datti da fare con questi libri di ricette e leggili a fondo: scoprirai molti segreti sugli alimenti e ricette appetitose per un regime alimentare corretto e come garantire la sicurezza alimentare. Farai sicuramente colpo sulle persone che ami!

Link correlati

Per saperne di più