Giornata della Gastronomia Sostenibile | 18 Giugno

La gastronomia è un'espressione culturale della diversità naturale e culturale del mondo. Il 18 giugno celebriamo la Giornata della Gastronomia Sostenibile e riconosciamo che ciascuno può fare la propria parte con scelte sostenibili per una dieta sana e un futuro sicuro dal punto di vista alimentare.


Che cos'è la gastronomia sostenibile?

La gastronomia è talvolta definita l'arte del cibo. Può anche riferirsi a uno stile di cucina o alle conoscenze indigene di una particolare regione. In altre parole, la gastronomia si riferisce spesso al cibo e alla cucina locale. La sostenibilità è l'idea che le cose (l'agricoltura, la pesca, o anche la preparazione del cibo) siano svolte in modo da rispettare e non sprecare le nostre risorse naturali, e in modo da poter proseguire in futuro senza arrecare danno all'ambiente o alla salute.

La gastronomia sostenibile, quindi, tiene conto della provenienza degli ingredienti, di come vengono coltivati e di come arrivano ai nostri mercati e infine nei nostri piatti.


Celebra la Giornata della Gastronomia Sostenibile con la FAO
18/06/2024

Celebra la gastronomia sostenibile con la FAO pensando al cibo che mangi, a come viene preparato e alla sua provenienza.


Perché ha una “giornata” dedicata?

Perché mangiare alimenti locali prodotti in modo sostenibile fa la differenza per il sostentamento delle persone, per l'ambiente e per le economie. Entro il 2050, il mondo avrà oltre 9 miliardi di bocche da sfamare. Tuttavia, un terzo di tutto il cibo prodotto va perso o sprecato. Allo stato attuale, stiamo utilizzando i nostri oceani, le nostre foreste e i nostri terreni in modo largamente insostenibile. Come produttori dobbiamo essere più attenti a come utilizziamo le nostre risorse naturali e più responsabili sulla scelta del cibo come consumatori.

© Curioso/shutterstock.com
© Fundacion CoMun
Mangiare prodotti coltivati localmente contribuisce a stimolare l'economia di una zona, a sostenere i suoi agricoltori e a ridurre i gas serra e le risorse utilizzate per il trasporto degli alimenti. L'acquisto di prodotti coltivati localmente significa incentivare la domanda per questi prodotti e questo aiuta gli agricoltori a mantenere i loro mezzi di sostentamento.

Perché dovrebbe interessarmi?

Alla maggior parte di noi interessa il cibo. Ad alcuni di noi DAVVERO interessa il cibo (stiamo parlando di voi buongustai!). Avere a cuore i nostri alimenti e mercati locali significa contribuire a preservare le nostre radici culinarie: le colture tradizionali, le ricette e le culture da cui queste cucine hanno origine. Significa che siamo consapevoli delle risorse impiegate per la coltivazione degli alimenti che ci sono cari e che contribuiamo a mantenere vive le tradizioni culinarie.

Consumando alimenti prodotti localmente e di stagione, puoi contribuire a modificare i modelli di acquisto delle aziende locali, come ristoranti e alberghi, e a sostenere i pescatori e gli agricoltori della zona. Puoi anche ampliare la tua dieta includendo altre colture tradizionali e locali, come la quinoa o il fico d'India, molte delle quali sono ricche di vitamine e minerali.


Cosa posso fare io?

Frequenta i mercati alimentari locali. Acquistando prodotti stagionali da piccoli produttori o agricoltori familiari aiutiamo il loro sostentamento e rafforziamo le comunità.

Che si tratti di assaggiare tipi di pesci mai sentiti o frutti mai visti prima, mangiare prodotti locali aiuta a conoscere meglio la cultura di un luogo e sostiene le economie locali.

Molte tradizioni culinarie sono sostenibili per natura e ci ricordano le nostre radici ancestrali. Prova a cucinare ricette che utilizzano ingredienti originari della tua regione. I legumi, ad esempio, sono facili da coltivare ed estremamente nutrienti.

Mentre cucini, e anche dopo il pasto, cerca di utilizzare tutti gli ingredienti in modo consapevole e di conservare gli avanzi. Fare attenzione alle dimensioni delle porzioni, alle date di scadenza e al riutilizzo dei pasti è uno dei modi più semplici per risparmiare risorse naturali.

Con l'aumento del tasso di sovrappeso e obesità in tutto il mondo, e la carenza di molte vitamine e minerali in tutte le regioni del mondo, è ancora più importante garantire che le diete sane provenienti da sistemi alimentari sostenibili siano disponibili e accessibili a tutti. Tutti noi possiamo agire per ottenere diete sane e un mondo a fame zero entro il 2030.


Per saperne di più


Sustainable gastronomy can help us to take care of our planet
Partecipa alla conversazione
Diffondi la notizia!
Trello board
Informa, educa e coinvolgi il pubblico con fatti reali. Partecipa alla campagna
#GiornatadellaGastronomiaSostenibile 
condividendo il nostro materiale gratuito sui canali digitali.
Bacheca Trello