World Soil Day, 5 December

The winners of the kids2kids poster drawing contest are...

For category A (5 to 10 years old):

 

 

For category B (11 to 14 years old):

 

 

Concorso di poster per bambini sui suoli per la nutrizione (copy 1)

Non è un segreto che i bambini e il suolo vadano praticamente a braccetto. I bambini di solito amano trovare una zona sterrata, fare del fango, scavare o scatenarsi. Per i bambini il suolo non è sporco e mantengono un legame naturale con questa risorsa. Sebbene trovino divertente giocarci, potrebbero essere sorpresi di sapere che il nostro suolo è la base della produzione di cibo, della nutrizione e di una dieta sana! Insegnare ai bambini che il suolo è "Dove inizia il cibo" è uno degli obiettivi principali della campagna di comunicazione della Giornata Mondiale del Suolo 2022.

Condividete le vostre conoscenze sui suoli per la nutrizione e la fertilità del suolo con altri bambini e fategli sapere che i suoli sono ecosistemi straordinari! Attraverso il concorso, i bambini hanno l'opportunità di esprimersi e di imparare che il degrado del suolo rappresenta una minaccia per la sicurezza alimentare, per i nostri sistemi agroalimentari, per le nostre vite e per la vita delle nostre piante e dei nostri animali!

VOTE FOR YOUR FAVOURITE POSTERS!

The FAO's Global Soil Partnership received more than 200 posters from children all around the world...Out of all contest entries, the Jury shortlisted the best 10 drawings (with a few tied posters) under each category (A: 5 to 10 years old and B:11 to 14 years old).

Now it is your turn to pick the best of the best! You can express your preference by clicking on the heart button. You can express as many preferences as you like on both categories. The winners will be the designs with the most votes. 

The public voting closes on 5 December at 11:00 AM (CET). The winners will be announced during the WSD Official Ceremony on Monday, 5 December 2022 from 12:20 to 13:45 (CET).

⬇️⬇️ You can also have a look at the posters in high definition in the dedicated Flickr photogallery...! ⬇️⬇️

🏆PUBLIC VOTING CLOSED!

FINALISTS OF CATEGORY A (5-10 years old)

FINALISTS OF CATEGORY B (11-14 years old)

0030
Kanshika M. 8 years old - Delhi Private School, Sharjah, United Arab Emirates

0020
Ethan Khiawsa K., 6 years old - Nan Christian School, Thailand

0033
Nattaphat K., 9 years old - Satit piboonbumpen Demonstration School (Burapha University), Thailand

0025
Ching-Tien W., 8 years old - Pink Art School, People's Republic of China

0217
Huifeng Y., 6 years old - Jiangxi Agricultural University Kindergarten, People's Republic of China

0071
Çağan G., 6 years old - Evka-2 Izelman Sabiha Gokcen Nursery and Kindergarten Education Center, Turkey

0106
Areeha Ashfaq K., 6 years old -Bloomfield Hall School Multan Cantt, Pakistan

0070
Edanur Matara, Roşna Boz, Aslı Çalış, 5 years old - Evka-2 Izelman Sabiha Gokcen Nursery and Kindergarten Education Center, Turkey

0119
Vosandi V., 9 years old - Whitley Abbey Primary School Coventry, United Kingdom

Dhairya T., 7 years old - Gems Modern Academy Dubai, United Arab Emirates

0215
Sadhana M., 9 years old - Gems Modern Academy, India

0021
Jie-Yu L., 14 years old - Pink Art School, People's Republic of China

0022
Yun-Yi Y., 14 years old - Pink Art School, People's Republic of China

0031
Rapinrat C., 11 years old - Sarasas Wited Burapa School, Thailand

0202
Kshiti P., 11 years old - SJCS, India

0078
Jiya G., 11 years old - Gems Modern Academy, Dubai, United Arab Emirates

0017
Rukshan Rajathilaka R.M., 15 years old - K/Zahira Boys College, Katugasthota, Kandy, Sri Lanks

0038
Keeratika K., 10 years old - Charuwattananukul School, Thailand
0076
Kahil B., 11 years old - Laboratory School, Costa Rica

0045
Mrittika S., 12 years old - Gems Modern Academy, United Arab Emirates

0039
Nagarathon P., 12 years old - La Salle Chotiravi Nakhonsawan, Thailand

0062
Suhana A., 14 years old - MT. Everest Public School Chitarpur, India

Discover more about the Kids2kids poster contest

Il concorso

Nell'ambito della Giornata mondiale del suolo 2022, il GSP della FAO invita i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni di tutto il mondo a usare la loro immaginazione e a creare un poster fatto da bambini per bambini che illustri come il suolo sia fondamentale per la produzione di cibo, per una migliore nutrizione e per una dieta sana nella nostra vita quotidiana. Il concorso dovrebbe inoltre contribuire a sensibilizzare sull'importanza di una gestione sostenibile del suolo, compreso l'uso sostenibile dei fertilizzanti.

Gli obiettivi di questo concorso sono:

  1. Creare opere d'arte colorate che raccontino la storia del suolo per la nutrizione/la fertilità del suolo, sottolineando il legame tra suolo, produzione alimentare, nutrizione e diete sane.  
  2. Promuovere attività educative, impegno e partecipazione dei bambini e delle scuole alla scienza del suolo.
  3. Sviluppare l'empatia/comprensione tra i bambini del mondo sui suoli, i nostri alleati silenziosi.
  4. Riflettere sui diversi tipi di legami e sulle sfide poste da suoli non sani per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la nutrizione e il benessere umano.

Come partecipare

Presentate un disegno in formato poster che illustri la stretta relazione tra suolo, cibo, nutrizione e diete sane. L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla minaccia rappresentata dalla perdita di nutrienti e dalla riduzione della fertilità del suolo, con il motto "Soils: Dove inizia il cibo".

Tutti i giovani che hanno a cuore la natura e il suolo e vogliono prendere parte a questa sfida sono invitati a partecipare. Possono partecipare anche scuole e università di tutto il mondo. Il concorso è suddiviso nelle seguenti categorie:  

Categoria A | fascia di età compresa tra i 5 e i 10 anni

Categoria B | fascia d'età 10-14 anni 

Requisiti

  • Ogni partecipante e/o gruppo di partecipanti può presentare un solo disegno.
  • I disegni devono essere un'opera originale del/i partecipante/i.
  • I poster possono essere disegnati, dipinti (si veda il tutorial sulla pittura del suolo in inglese | spagnolo) o schizzati utilizzando penne, matite, pastelli o carboncino, oppure utilizzando colori a olio, acrilici o acquerelli, nonché tecniche miste. Sono ammesse anche opere create digitalmente*. 
  • I disegni possono includere o meno un testo. Se viene utilizzato un testo, non possono essere accettate più di 25 parole o 100 caratteri.
  • Si consiglia di lavorare su un foglio A4/A3 o A2, per facilitare la scansione e il caricamento del poster. Se il disegno è più grande, potrebbe essere necessario scattare una foto digitale dell'opera per riuscire a digitalizzare e caricare il file fotografico.
*I genitori e/o gli insegnanti possono aiutare i partecipanti più giovani a comprendere le dinamiche del suolo per la nutrizione attraverso lezioni dedicate che aiuteranno i bambini a partecipare al concorso.

Calendario e scadenze

Le candidature devono essere inviate entro il 22 novembre 2022 tramite qualsiasi servizio/piattaforma di trasferimento file gratuito (es. Google drive, Share drive, WeTransfer, Dropbox) all'indirizzo [email protected] e devono includere il Modulo di iscrizione  obbligatorio - accessibile su Google forms.

Per qualsiasi problema di accesso al modulo Google, si prega di scaricarlo qui e di inviarlo a [email protected].

Tutti i partecipanti, se autorizzati dai genitori o dalla famiglia, dalle scuole per loro conto, sono incoraggiati a condividere il loro lavoro anche attraverso i canali social media disponibili, utilizzando gli hashtag #WorldSoilDay e #Soils4Nutrition.

Saranno accettati solo file digitali - si prega di non inviare poster fisici.

**Tutti i partecipanti sono invitati a saperne di più sulla Giornata mondiale del suolo (World Soil Day) e a consultare le pubblicazioni del GSP

Valutazione e premi

Un comitato di selezione valuterà tutti i poster presentati e la decisione finale sarà annunciata e pubblicata sul sito web della FAO. I finalisti saranno scelti in base alla creatività e all'originalità, alla qualità del contenuto, alla competenza tecnica e scientifica e all'impatto artistico/visivo del poster. 

  • I 3 migliori disegni di ogni categoria (6 disegni in totale) saranno selezionati per la lista ristretta dal comitato di selezione e saranno informati nel dicembre 2022. I candidati selezionati riceveranno un certificato per questo risultato.
  • Dopo una fase di votazione online su Facebook, i 2 disegni vincitori (uno per ogni categoria) saranno selezionati e annunciati sul sito web del WSD il 5 dicembre 2022, Giornata mondiale del suolo.
  • I vincitori saranno promossi sui social media della FAO e dagli uffici della FAO in tutto il mondo. I vincitori riceveranno anche un certificato di riconoscimento e una borsa regalo a sorpresa***. 
***Quando i poster vincenti saranno pubblicati, saranno indicati solo l'iniziale del nome, il nome completo della famiglia (o della scuola/istituto) e il Paese di provenienza. Nessun'altra informazione personale sui partecipanti al concorso sarà pubblicata o condivisa.

Termini e condizioni di utilizzo

  • I diritti d'autore dei materiali inviati rimangono di proprietà dei rispettivi partecipanti e i proprietari dei diritti d'autore saranno accreditati di conseguenza. 
  • I minorenni devono avere il permesso dei genitori o dei tutori legali per partecipare al concorso.
  • Inviando il proprio elaborato, si acconsente al caricamento del disegno su piattaforme digitali e alla sua diffusione attraverso i canali dei social media.
  • Il GSP non si assume alcuna responsabilità né approva le opinioni dei partecipanti al concorso.

Leggi il testo completo qui