Yunga-UN

Carl Lewis

Frederick Carlton 'Carl' Lewis è stato incoraggiato a proseguire le lezioni di musica, piuttosto che praticare sport quando era più giovane. Tuttavia, è uscito nel suo cortile di casa, ha misurato una lunghezza di ventinove piedi, due pollici e mezzo, ed ha attaccato una striscia di nastro adesivo sul terreno. Anche i migliori atleti del mondo non potevano raggiungere quella distanza, ma ha cominciato a saltare con determinazione.

Quello che seguì da questo primo salto nel suo cortile ha segnato la storia sportiva mondiale. Carl Lewis ha realizzato cinque presenze olimpiche, vincendo dieci medaglie - nove della quali sono in oro. Ha partecipato a dieci campionati del mondo e detiene una serie di record mondiali in diverse categorie sportive. Inutile dire che, all'inizio velocista e saltatore in lungo, Carl Lewis ha dimostrato che la cosa più importante è credere in se stessi. Nella sua carriera atletica di 17 anni, si è guadagnato una serie di riconoscimenti e soprannomi, come 'olimpico del secolo', 'King Carl', 'Sportsman of the Century' e 'il Figlio del vento'. Questi nomi parlano da soli, e si capisce il motivo per cui Carl è uno dei più famosi atleti di tutti i tempi nel mondo. Si ritirò dalle competizioni nel 1997.

Oggi usa la sua fama per incoraggiare le persone a non mollare e a fare sempre del loro meglio. Ha stabilito la Fondazione Carl Lewis per consentire a giovani, adulti e famiglie, attraverso la pratica dell’atletica, di migliorare le loro opportunità di vita attraverso iniziative per rafforzare l'istruzione e sostenere la salute personale. Nel 2009, Carl è stato nominato Ambasciatore di buona volontà per la FAO e YUNGA. In questa veste, Carl ha sostenuto sia la Run for Food e il progetto 1billionhungry, l'Anno Internazionale delle Foreste, la Giornata Umanitaria Mondiale 2011, la corsa contro la fame e la campagna di raccolta fondi per il Corno d'Africa. Carl partecipa attivamente ad una campagna di social media online (Twitter e Facebook) per aumentare la consapevolezza sui obiettivi di sviluppo del Millennio.