Yunga-UN

Intervista con Debi Nova

YUNGA intervista Debi Nova per scopre alcuni fatti interessanti su di lei


1. Hai sempre voluto essere una cantante o c'erano anche altri lavori che volevi fare quando eri piccola?
Ho iniziato a suonare il pianoforte a 4 anni e quindi la musica ha sempre fatto parte della mia vita, ma quando avevo circa 8 anni sognavo di diventare un astronauta. Leggevo tanti libri sullo spazio e mi affascinava l'idea che ci fosse così tanto da scoprire là fuori. La mia passione per le stelle continua ancora oggi! All’età di 12 anni ho scoperto che mi piaceva cantare e ballare e da allora non ho mai smesso di praticarli.

2. Cosa del tuo carattere ti ha permesso di raggiungere dove sei oggi?
La cosa che rimane costante da quando ho iniziato a cantare da un’età cosi giovane, è che amo quello che faccio. Naturalmente a volte è una strada difficile, così ho dovuto imparare a essere paziente e di perseverare, ma per me la cosa determinante è quella di amare veramente e credere in quello che faccio.

3. Se incontrassimo i tuoi insegnanti di scuola, cosa direbbero di te?
Direbbero che ero una brava studentessa. Che ero una ragazza concentrata e disciplinata pero anche una sognatrice ribelle. Ognuno alla scuola sapeva che un giorno mi sarei trasferita in una grande città e sarei diventata un artista.

4. Se potessi scambiare posto con un'altra persona, reale o immaginaria, per una settimana, chi sarebbe?
Vorrei essere o un astronauta in una stazione nello spazio o una surfista di onde grandi durante una grossa mareggiata a Tahiti.

5. Qual è il tuo cibo preferito e quello meno preferito?
I miei tre cibi preferiti sono il cioccolato, l’avocado e il miele; e la cosa che mi piace di meno è qualsiasi tipo di sott’aceto.

6. Raccontaci un po 'di più dei tuoi preferiti!
Posto: Witch's Rock in Costa Rica
Sport: surf
Ora del giorno: tramonto
Frutta: mango
Colore: fucsia

7. Quali sono le situazioni più imbarazzanti in cui ti sei trovata?
Alcune mi vengono in mente, tutte quando stavo sul palco, quando ho avuto un malfunzionamento del guardaroba, o quando ho fatto un errore molto evidente durante una performance.

8. Ci puoi dirci di più sul tuo logo? Da dove proviene?

Il logo si ispira ad un simbolo Maya che ho trovato su un libro. Era al centro di uno scudo di un guerriero e sembra un sole. Per me rappresenta il potere e l'energia del sole e la resistenza di un guerriero.

9. Secondo te, quali sono le sfide più importanti sull’ambiente che ci sono in Costa Rica?

Negli ultimi dieci anni c'è stata un'enorme crescita del turismo, che ha portato ad un incremento dell’edilizia e di sviluppo nelle zone rurali. Anche se questo ha portato molte cose buone per l'economia del Paese, la crescita è stata a volte troppo veloce per le normative ambientali, quindi non c'è un equilibrio. Quindi penso che la nostra sfida più grande sia come si fa a continuare a crescere e sfruttare il turismo e lo sviluppo immobiliare senza incidere negativamente sull'ambiente.

10. Se eri un animale quale saresti e perché?

Vorrei essere un uccello .. Qualsiasi tipo. Perché? Perché mi piacerebbe volare.

11. Quali sarebbero le tue raccomandazioni per uno stile di vita più eco-sostenibile?
Penso che ogni piccola cosa conti. Alcune delle iniziative che chiunque può prendere sono: usare borse riutilizzabili in stoffa invece di quelle in plastica quando si fa lo shopping, separare i rifiuti riciclabili, gestione dello smaltimento rifiuti e il compost. Cercate di fare il car pooling, andare in bicicletta, usare i mezzi pubblici o camminare, ed essere coscienti quando si utilizzano prodotti di carta e acqua.

12. Cosa speri di ottenere nel tuo nuovo ruolo come Ambasciatrice YUNGA?
Sono molto entusiasta di lavorare con i bambini. Penso che questa sia la generazione che può fare la differenza nel mondo e, potenzialmente, risolvere molte sfide che abbiamo di fronte come pianeta. Per me personalmente, spero di ispirare le giovani generazioni a fare attenzione all'ambiente e di dare a loro molti strumenti e informazioni in modo che possano un giorno ispirare gli altri a fare lo stesso. Mi piacerebbe anche usare la musica come un modo per educare e ispirare i bambini. La musica ha un potere incredibile, quindi spero di usarlo come mezzo di ispirazione e creare cambiamenti positivi nella loro vita.

13. Hai qualche ultimo commento per le nostre tribù YUNGA?
Solo che sono profondamente onorata di far parte della tribù e che non vedo l'ora di mettermi al lavoro!