Yunga-UN

Visione

I Partner YUNGA conficidono la stessa visione siamo:

Consapevoli che un approccio unico delle Nazioni Unite è il modo migliore per sfruttare a pieno le capacità del sistema delle Nazioni Unite per fornire assistenza allo sviluppo e promuovere stili di vita equi e sostenibili.

Convinti che incorporare la consapevolezza ambientale e sociale nel giovane, ad una giovane età, è il modo migliore per proteggere l'ambiente e sviluppare una società migliore.

Unanimi nella convinzione che i bambini ed i giovani siano cittadini interessati, attenti e capaci di partecipare e cambiare la società di cui fanno parte.

Si rammaricano di notare che i bambini ed i giovani, specialmente le ragazze e le giovani donne, sono le maggiori vittime di ingiustizie sociali, povertà, insicurezza alimentare, mancanza di istruzione, calamità naturali e di altre condizioni negative sull'ambiente quali il cambiamento climatico.

Decidono che i giovani provenienti da ogni parte del mondo dobbano partecipare attivamente a tutti i livelli dei processi decisionali, in quanto questi riguardano la loro vita di oggi ed hanno implicazioni per il loro futuro. Oltre al loro contributo intellettuale e alla loro capacità di mobilitare il sostegno, i giovani portano prospettive uniche che devono essere considerate.

Consapevoli che i bambini ed i giovani, al fine di essere in grado di contribuire alla società, debbano avere il potere; e si debbano creare percorsi per permettere di raggiungere il loro pieno potenziale come cittadini proattivi.

Consapevoli del fatto che molte organizzazioni nazionali ed internazionali della gioventù hanno obiettivi simili a quelli delle Nazioni Unite, tra cui la creazione di un mondo migliore, per la pace, la parità tra i sessi, nel rispetto dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei diritti umani, e del'educazione dei giovani.

Accertato che YUNGA, fornisce un meccanismo di collaborazione che consente ai partner di unire i loro sforzi, é in grado di supportare tutte le iniziative presenti e future che riguardano problematiche di tutela ambientale, sociali ed educative in modo rapido ed efficace.

© FAO.