Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Gli agricoltori sono gli agenti del cambiamento delle nostre comunità e svolgono un ruolo fondamentale nell’azione collettiva per garantire a tutti un’alimentazione corretta. Oltre a coltivare la terra, gli agricoltori piantano i semi per un futuro in cui la parità di accesso all’alimentazione nutriente sia una realtà per tutti. È fondamentale rispettare il loro diritto al cibo, onorare il loro diritto fondiario e preservare le loro conoscenze, culture e tradizioni. Con il corretto accesso alla formazione, ai finanziamenti e all’innovazione, potremo aiutarli a coltivare un numero sufficiente di alimenti sicuri, diversi e nutrienti per tutti.  

Farsi fautori di pratiche agricole sostenibili - come l’agroecologia, l’agricoltura biologica e l’agrosilvicoltura - che promuovano la biodiversità, conservino le risorse naturali, ottimizzino la produttività e riducano al minimo l’impatto ambientale, per contribuire alla creazione di sistemi agroalimentari resilienti che sostengano il diritto al cibo diversificato, sicuro e nutriente. 


Diversificare la produzione agricola per garantire una produzione agricola e animale diversificata e ricca di sostanze nutritive. Diversificando le coltivazioni, per esempio frutta, ortaggi, legumi, varietà tradizionali e autoctone, contribuire alla diversità dei regimi alimentari e alla sicurezza alimentare, arricchendo l’alimentazione locale e promuovendo la salute e il benessere all’interno delle comunità. 

Farsi promotori di politiche e iniziative che sostengano e diano priorità alle esigenze dei piccoli agricoltori e delle famiglie contadine. Unirsi o creare cooperative per essere più forti e partecipare ai processi decisionali, condividere le tecnologie, avere accesso a mercati equi e ricevere aiuti per i mezzi di produzione agricola e la formazione, affinché la produzione alimentare sostenibile possa prosperare.  

Gli agricoltori possono adottare misure per ridurre le perdite alimentari lungo le filiere di produzione e di approvvigionamento. Implementando pratiche come la raccolta efficiente, lo stoccaggio corretto e la distribuzione ai mercati locali, possono ridurre al minimo le perdite e far sì che i prodotti nutrienti raggiungano i bisognosi, contribuendo alla conquista del diritto al cibo per tutti. 

Gli agricoltori possono partecipare a iniziative di formazione per le loro comunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’alimentazione corretta e delle pratiche agricole sostenibili. Condividendo le loro conoscenze ed esperienze con gli altri agricoltori, i consumatori e i responsabili politici, stimolano il cambiamento positivo e promuovono una comprensione più profonda dell’interconnessione tra cibo, salute e ambiente.