Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Libro di Attività per bambini

Il diritto al cibo prevede che tutti e tutte dovremmo poter disporre di cibo nutriente per poter crescere e vivere una vita attiva. Alcune scelte alimentari dipendono da preferenze, cultura, tempo a disposizione o competenze culinarie; esistono però due importantissimi fattori che aiutano molte persone a decidere cosa mangiare: il costo e la facile reperibilità. Leggi il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest'anno per scoprire l’importanza del cibo come diritto umano fondamentale, dei regimi alimentari corretti, delle sfide globali che incidono sui nostri sistemi alimentari e le soluzioni che dipendono dalle nostre azioni. A prescindere dalla nostra età, tutti e tutte possiamo imparare come le nostre scelte possano giovare a un mondo in cui tutti abbiano sufficiente cibo nutriente e sicuro, senza lasciare nessuno indietro.

Per saperne di più
WFD Activity Book

Libri di Attività dai 5 anni in su

Parti con i tuoi piccoli per un entusiasmante viaggio didattico con i nostri nuovi e interessanti libri di attività, concepiti appositamente per bambini e bambine dai 5 anni in su: approfondirete insieme temi di rilevanza globale, favorendo e coltivando il loro senso di empatia e curiosità. L’edizione dei libri di attività di quest’anno intende essere un esercizio di apprendimento per incoraggiare le giovani menti di domani ad agire e creare un futuro migliore.

Story of a T-Shirt

Storia di una maglietta 

In “Storia di una maglietta”, Matteo Ward, eroe dell’alimentazione e attivista della moda sostenibile, accompagna i giovani in un viaggio nel mondo dell’abbigliamento e dei tessuti, molti dei quali provengono da campi e pascoli. Con l’ausilio di attività interattive e immagini accattivanti, i piccoli lettori scopriranno come i nostri indumenti preferiti abbiano origine dall’agricoltura e quanto sia importante prendersi cura delle risorse naturali necessarie per produrli.

Scopri

 

La collana di Libri di Attività della FAO offre ai bambini la possibilità di entrare in contatto con questioni globali in modo divertente e istruttivo.

Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024

Partecipa al Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ed esprimi la tua creatività! Realizza un poster del piatto o ricetta che preferisci e che illustri l’importanza dell’alimentazione diversificata, nutriente, sicura e accessibile: usa le tue doti artistiche per mostrarci cosa significa per te, per la tua comunità o per il pianeta.

Il termine per le iscrizioni è il 8 novembre 2024.

Scopri

Video d’animazione per bambini

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

Prendi nota sul calendario! La quarta edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani si terrà il 17 ottobre.

A breve ti daremo ulteriori informazioni!

Scatena la tua creatività a ritmo di musica!

I video musicali della Giornata Mondiale dell’Alimentazione sono un misto di testi stimolanti e ritmi coinvolgenti, che invitano i giovani di tutto il mondo a farsi promotori del cambiamento positivo e diventare #EroiDellaAlimentazione. Guardali, impara i testi e lascia che il ritmo ispiri il cambiamento!

Seguici per le ultime novità sul video di quest’anno.

Junior World Food Day

Guarda i video

Aurora Cesari

Visite di gruppo ed esperienze alla FAO 

Il nostro team di guide ti aspetta! Visita la pagina dedicata alle visite di gruppo per scoprire i nostri tour ed esperienze multimediali. In presenza oppure online, scopri il lavoro dell’Organizzazione per raggiungere la sicurezza alimentare, l’agricoltura sostenibile e garantire un’alimentazione corretta e accessibile a tutti. 

Ma non è tutto! Impara a conoscere la FAO attraverso nuove esperienze multimediali: scarica le nostre web App interattive, come Alla scoperta della FAO, guarda le mostre digitali, i video tematici , e leggi i libri di attività dedicati a temi di rilevanza globale e rivolti ai più giovani.   

Ulteriori Informazioni