Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura

16 Ottobre 2024

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Nel percorso verso la costruzione di sistemi agroalimentari più sostenibili, ognuno di noi ha un ruolo fondamentale nella promozione del diritto al cibo e rendere possibile il cambiamento positivo. Insieme possiamo imparare ad apprezzare, promuovere e favorire la varietà di alimenti nutrienti coltivati nei nostri campi, esposti nei nostri mercati e consumati sulla nostra tavola.

Il rispetto del Diritto al Cibo è garantito dai tribunali, anche tu puoi fare la tua parte sensibilizzando l’opinione pubblica. Le persone possono organizzarsi e collaborare con i media per influenzare i decisori politici, condividere informazioni e dimostrare gli sforzi per promuovere il cambiamento positivo nell’ambito di una comunità globale impegnata a costruire un futuro in cui l’accesso all’alimentazione nutriente sia un diritto universale per tutti. 

Mangia ogni giorno molta frutta e verdure fresche e di stagione e inserisci nella tua dieta legumi, noci e cereali integrali. I legumi e le noci sono ottime fonti di proteine vegetali e inoltre hanno un minore impatto sul nostro pianeta, in quanto la loro produzione richiede poca acqua e può giovare alla fertilità dei suoli. 

Promuovi l’alimentazione corretta tra amici e parenti adottando abitudini alimentari nutrienti e invitando gli altri a fare altrettanto. Dando priorità alle scelte corrette e diffondendo la consapevolezza, contribuisci al benessere delle persone e al rafforzamento generale della salute pubblica. 

Diversifica la tua dieta con prodotti tradizionali, di stagione e coltivati nella tua zona: farai del bene alla biodiversità. Consulta i loro valori nutrizionali e cerca le ricette per cucinare con questi ingredienti. 

Rispetta le misure di sicurezza alimentare nella vita di tutti i giorni. Quando fai la spesa o conservi gli alimenti, assicurati di tenere la carne cruda, il pollame, i prodotti ittici e i loro fluidi lontano dagli altri alimenti per evitare la contaminazione crociata. Prendi l’abitudine di lavare le mani con acqua e sapone prima di toccare qualsiasi alimento e cuoci i cibi accuratamente per eliminare gli organismi e gli agenti patogeni che potrebbero essere presenti negli alimenti crudi. 

Impara a leggere attentamente le etichette degli alimenti e gli elenchi degli ingredienti in modo da poter scegliere prodotti nutrienti che contribuiscono a un regime alimentare sano ed equilibrato, comprese le informazioni sull’apporto (in genere calorico) e sulle principali sostanze nutritive come il sale, lo zucchero e i grassi. Le etichette ci garantiscono inoltre che possiamo mangiare un alimento in tutta sicurezza. A volte un alimento può tranquillamente essere mangiato dopo la data indicata con “da consumarsi preferibilmente entro il“, mentre è la “data di scadenza“ che ti indica quando non è più possibile consumarlo: due semplici accortezze per ridurre gli sprechi alimentari. 

Le linee guida per una sana alimentazione previste nel tuo paese forniscono indicazioni sul corretto apporto di sostanze nutritive e sulla prevenzione di malattie croniche. La FAO assiste gli Stati membri a sviluppare, aggiornare e implementare le linee guida per una sana alimentazione, utilizzate inoltre per elaborare politiche nutrizionali e programmi educativi. 

Sostieni i diritti degli #EroiDellaAlimentazione con campagne di sensibilizzazione ed educando gli altri sull’importante ruolo delle persone che lavorano per fornire cibo a tutti, anche nei periodi difficili. Informa la tua comunità sulle disuguaglianze nell’accesso ad alimenti nutrienti. Diffondendo la voce e favorendo la comprensione, metti le persone in condizione di agire e creare un cambiamento verso un sistema agroalimentare più equo. 

Puoi dimostrare rispetto per la natura, per gli agricoltori e per i nostri sistemi agroalimentari adottando semplici accorgimenti, per esempio pianificando i pasti, preparando ricette creative per ridurre al minimo gli sprechi alimentari o compostando la materia organica per evitare di gettarla in discarica.  

Dai una mano facendo una donazione o dedicando il tuo tempo all’assistenza alle persone indigenti durante le crisi umanitarie. puoi contribuire con aiuti economici, fare volontariato nei rifugi o distribuire beni di prima necessità: le tue azioni possono dare aiuto e conforto a chi è in difficoltà.  

Se il diritto al cibo è stato violato, puoi presentare un reclamo al funzionario responsabile dell’azione che compromette tale diritto. Anche gli uffici di mediazione, le commissioni per i diritti umani, il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto al cibo e altre istituzioni possono ricevere reclami. 

Aggiornati ascoltando fonti di notizie credibili e condividi responsabilmente informazioni concrete. Il nostro mondo diventa sempre più interdipendente, pertanto è indispensabile aggiornarsi correttamente sulle sfide globali relative alla sicurezza alimentare e sulle potenziali soluzioni per superarle.