La FAO e l’Italia

Evento di chiusura per l'Anno Internazionale del Miglio

Roma (Italia), Evento ibrido, 29/03/2024

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) invita a partecipare alla cerimonia di chiusura dell'Anno Internazionale del Miglio 2023. L'evento si svolgerà in modalità ibrida presso il Centro Sheikh Zayed della sede FAO e online.

L'Anno ha permesso di dimostrare le qualità nutrizionali e le caratteristiche agronomiche uniche del miglio, sensibilizzando così l'opinione pubblica e indirizzando la necessaria attenzione politica verso la sua idoneità a sistemi di produzione agricola sostenibili, soprattutto con input minimi e in condizioni climatiche avverse e mutevoli. Inoltre, sono state convalidate le principali opportunità commerciali per diversi attori lungo le catene del valore delle colture. La cerimonia di chiusura sarà l'occasione per fare un bilancio dei risultati ottenuti durante l'anno, ad esempio: il documento di riferimento, il ricettario dei miglio, la sfida dei cuochi, il concorso fotografico e le storie dei campioni del miglio. Saranno inoltre condivise le lezioni apprese dalla considerevole co-creazione e condivisione di conoscenze attraverso partenariati e reti, come la Millets Community of Practice. Infine, verrà illustrata la strada da seguire per sostenere lo slancio generato dall'Anno, soprattutto per contribuire agli sforzi per raggiungere l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Per tutta la settimana (25-29 marzo) sarà disponibile un servizio di interpretariato nelle sei lingue ufficiali della FAO e nell'atrio sarà allestita una mostra.