La FAO e l’Italia

Rafforzare la sostenibilità globale: la FAO e l’Università “La Sapienza” espandono la loro collaborazione

12/01/2024

Forti di una felice sinergia in corso dal 2016, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’Università “La Sapienza” di Roma si apprestano a rafforzare la loro collaborazione con la formalizzazione di un nuovo Memorandum d’Intesa. La firma del Memorandum, avvenuta nel corso di una cerimonia tenutasi il 21 dicembre 2023, rappresenta un passo significativo per il progresso delle interazioni interdisciplinari e nell’ottica di assicurare un riverbero globale alle attività congiunte realizzate in ambiti di rilevanza critica.

La collaborazione tra la FAO e l’Università “La Sapienza” ha una ricca storia alle spalle, puntellata di tappe e risultati importanti, tra cui azioni di potenziamento delle capacità, attività di sensibilizzazione e la condivisione di conoscenze tra studenti, ricercatori e lavoratori. Il partenariato, inoltre, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di metodi statistici innovativi volti a migliorare le capacità di monitoraggio degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Negli anni la collaborazione tra i due partner ne ha dimostrato l’impegno nella lotta alle sfide globali e nella costruzione di un futuro sostenibile e resiliente.

Riconoscendo il potenziale del partenariato, Máximo Torero Cullen, Economista capo della FAO, ha dichiarato che “il nuovo accordo è strategicamente in linea con i più ampi obiettivi della FAO, a sostegno del Quadro strategico 2022-2031 della FAO e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di una collaborazione che testimonia la dedizione con cui sia la FAO che La Sapienza affrontano le sfide globali e operano per costruire un futuro sostenibile e resiliente”.

I nuovi piani di impegno proposti sono stati concepiti per intervenire in settori chiave specifici e per continuare a promuovere e stimolare gli scambi interdisciplinari tra esperti, facilitando un maggiore accesso alle informazioni e alle conoscenze, e favorendone la disseminazione.

Il rinnovo dell'accordo conferma l’importanza strategica di questa collaborazione, che si prefigge lo scopo di assicurare e consolidare la cooperazione scientifica su questioni relative a obiettivi comuni per quanto riguarda la scienza dei dati, vale a dire l’uso dei “Big Data” e dei sistemi di allarme rapido per la sicurezza alimentare; la strategia “One Health” per la sicurezza alimentare e sanitaria; le statistiche sulla sicurezza alimentare e i relativi indicatori OSS; una trasformazione rurale inclusiva e sostenibile e la parità di genere; i Sistemi di patrimonio agricolo di importanza mondiale; il Partenariato internazionale per lo sviluppo sostenibile delle regioni montane, e l’indicatore OSS relativo all’alimentazione e all'agricoltura” ha affermato la prof.ssa Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università “La Sapienza”.