La FAO e l’Italia

Rete mondiale dei mercati contadini

Countries Ghana Italy Norway United States of America
Data di inizio 01/01/2021
Data fine evento 31/12/2026
Stato Ongoing
Obiettivo/Scopo Il progetto mira alla promozione di diversi modelli di mercati contadini e interventi collettivi affinché i produttori su piccola scala diventino parte di sistemi agroalimentari sostenibili in qualità di agenti di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Per centrare questo obiettivo, il progetto lavora allo sviluppo di una rete mondiale di mercati contadini e al contempo fornisce assistenza agli agricoltori e alle loro associazioni di categoria con programmi di sviluppo delle capacità, nonché supporto ai paesi e alle istituzioni per la promozione di un ambiente politico, legislativo e istituzionale che appoggi favorevolmente le attività dei mercati contadini con iniziative di dialogo politico e verifica dei quadri normativi e istituzionali. I progressi, le conoscenze, le migliori pratiche e le relative conseguenze vengono monitorate, analizzate e raccolte in un rapporto globale per condividere gli insegnamenti tratti e dare visibilità all’importanza dei mercati contadini nel rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili e inclusivi.
Partner È stata creata un’alleanza tra autorità governative e attori non statali, che ha coinvolto diverse istituzioni e associazioni: Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Italia), Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Italia), Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Consiglio di coordinamento regionale del Ghana (CRCC) - divisione per l’alimentazione e l’agricoltura, Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti, Centro Studi Divulga (Italia), Farmers Market Coalition (USA), Bondens Marked (Norvegia) e Central Regional Apex Farmers Association (CRAFA, Ghana).
Beneficiari Aiuti ai piccoli agricoltori per rendere i sistemi agroalimentari sostenibili e inclusivi.
Attivitá

Per sostenere lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili e inclusivi per i piccoli agricoltori, sono state portate avanti le seguenti attività:

1. realizzazione di una piattaforma e di una rete per i mercati contadini, per consentire il dialogo, lo scambio e la divulgazione di conoscenze, nonché corsi di formazione on-line tra le parti interessate;
2. sviluppo e implementazione di una strategia di consulenza e comunicazione per mettere in contatto diverse parti interessate con i mercati contadini;
3. mappatura dei modelli e delle buone pratiche dei mercati contadini in essere;
4. verifica e analisi del contesto giuridico e istituzionale del caso, supporto al dialogo politico e allo sviluppo delle strategie;
5. valutazione degli interventi collettivi, delle capacità organizzative e delle esigenze di capacità;
6. programmi di sviluppo delle capacità per agricoltori e relative associazioni; e
7. acquisizione dati, sintesi, documentazione e divulgazione dei risultati attraverso un rapporto globale ed eventi di sensibilizzazione.
Impatto Il progetto svolge un ruolo importante nel mitigare gli impatti negativi della pandemia sui sistemi alimentari blu nei paesi del Vicino Oriente e del Nord Africa (NENA), che stanno attivamente cercando di risollevarsi e sostenere i loro sforzi di ripresa. Far fronte alla scarsità d’acqua, promuovere l’agricoltura su piccola scala, ridurre gli sprechi alimentari, rafforzare la resilienza all’insicurezza alimentare e nutrizionale, promuovere la pesca e l’acquacoltura: queste sono le priorità dei paesi per garantire una produzione migliore e una vita migliore per tutti.
SDG(S)