La FAO e l’Italia

Programma internazionale di ricerca e formazione sulla gestione sostenibile delle aree montane (IPROMO) 2023, “Youth and the future of mountain forests” (ruolo dei giovani nel futuro delle foreste montane)

Countries Italy
Data di inizio 01/01/2008
Stato Ongoing
Donatore Italy
Obiettivo/Scopo La Summer School 2023 dell’International Programme on Research and Training on Sustainable Management of Mountain Areas (IPROMO) - Programma Internazionale di Ricerca e Formazione sulla Gestione Sostenibile delle Aree Montane - è rivolta a studenti universitari ed è incentrata su nozioni, strumenti e competenze che concorrono alla gestione integrata e sostenibile delle risorse montane. 
Partner Segretariato della Partnership delle Montagne, Università di Torino, Università degli Studi della Tuscia, sponsorizzati dal Ministero italiano degli Affari Esteri. 
Attivitá Quest’anno il tema della Summer School dell’IPROMO sarà “ruolo dei giovani nel futuro delle foreste montane”: verterà sulla gestione sostenibile delle foreste montane, con particolare riguardo al ruolo dei giovani. Il corso è stato sviluppato in collaborazione con l’International Forestry Students’ Association (IFSA) e prevede tre argomenti principali: 1. studio della gestione sostenibile delle foreste montane; 2. individuare strategie specifiche a supporto della gestione sostenibile delle foreste montane; 3. come coinvolgere i giovani in questo sforzo. 
Impatto

La gestione sostenibile delle aree montane è fondamentale per tutelare i loro ecosistemi e garantire che continuino a contribuire alla nostra sussistenza con i beni e i servizi essenziali che ne derivano. I giovani e i bambini di oggi saranno i custodi del pianeta di domani. Il corso dell’IPROMO è rivolto per la prima volta esclusivamente a giovani partecipanti di età inferiore ai 35 anni, provenienti per lo più da paesi in via di sviluppo. Ai partecipanti verrà richiesto di divulgare le sfide a cui sono esposte le montagne e di sostenerne l’agenda a livello globale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze avanzate sulla gestione sostenibile delle foreste montane e una visione più ampia di ciò che prevede lo sviluppo sostenibile della montagna. I partecipanti al corso dell’IPROMO entreranno inoltre a far parte di un’esclusiva rete di ricercatori e professionisti della montagna con i quali potranno sviluppare collaborazioni in futuro. 

SDG(S)