La FAO e l’Italia

Collaborazione tra città per sistemi alimentari urbani sostenibili

Countries Italy Kenya Rwanda
Data di inizio 23/05/2021
Stato Ongoing
Donatore Italy
Aree Destinatarie Kenya, Rwanda
Obiettivo/Scopo Nell’ambito dell’Agenda dell’Alimentazione Urbana, la FAO ha sostenuto lo scambio tra le città di Kigali (Ruanda), Nairobi (Kenya) e Milano (Italia) per migliorare la riduzione e la gestione dei rifiuti alimentari in entrambe le città africane. Ridurre le perdite e gli sprechi alimentari è fondamentale per rendere i sistemi alimentari più sostenibili, in particolare in questo momento di rapida urbanizzazione. Milano ha condiviso le sue esperienze aiutando Nairobi e Kigali a sviluppare piani d’azione locali per la gestione dei rifiuti alimentari. Grazie alla Cooperazione Sud-Sud e Triangolare, le città hanno potuto imparare a vicenda, rafforzando i sistemi alimentari a livello subnazionale e comunale. 
Partner La FAO in collaborazione con i Comuni di Milano, Kigali e Nairobi
Beneficiari Ruanda e Kenya
Attivitá Lo scambio di conoscenze è stato caratterizzato da tre elementi principali: 1. Valutazione della situazione degli sprechi alimentari a Kigali e Nairobi; 2. Condivisione di esperienze tecniche tra le tre città tramite piattaforma e workshop online; 3. Realizzazione di un piano d’azione per un progetto pilota per la riduzione e la gestione dei rifiuti alimentari.
Impatto Grazie alla Cooperazione Sud-Sud e Triangolare, le città hanno condiviso le loro esperienze e imparato a vicenda, nonché rafforzato i sistemi alimentari a livello subnazionale e comunale. Nell’ambito dell’Iniziativa “Città Verdi”, lanciata dalla FAO nel settembre 2020, prossimamente la Contea di Nairobi e la città di Kigali inizieranno a implementare i loro piani d’azione per la gestione dei rifiuti alimentari.
SDG(S)