La FAO e l’Italia

La piattaforma di innovazione agroalimentare

Countries Tunisia
Data di inizio 01/01/2022
Data fine evento 31/12/2023
Stato Ongoing
Partner Gli sponsor sopra indicati in collaborazione con la FAO. I governi di Italia, Iraq, Marocco e Tunisia; il Future Food Institute (Italia); l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale; il Centro Studi sulla Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” (Italia); Generation Ag (Grecia); KM ZERO (Spagna).  
Beneficiari Il progetto mira a sostenere la trasformazione dei sistemi agroalimentari per la prosperità rurale tramite lo sviluppo delle capacità, il potenziamento di soluzioni innovative, l’implementazione di programmi basati sull’open innovation, fornendo inoltre assistenza tecnica alle autorità locali e ai piccoli agricoltori del Mediterraneo, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. 
Attivitá Per raggiungere questo obiettivo, il programma prevede: 1. Individuare idee innovative e rigenerative nelle filiere alimentari della dieta mediterranea, organizzando il premio internazionale “Idee innovative e tecnologie per l’agribusiness”. L’obiettivo è individuare soluzioni mirate a benefici sociali, ambientali ed economici nei settori dell’agricoltura e dell’agroindustria; 2. sviluppare le capacità di giovani agricoltori dell’Area mediterranea per aiutarli a favorire la transizione ecologica e sviluppare economie agroalimentari resilienti per sostenere società prospere. Sono previsti corsi di formazione con il programma di apprendimento avanzato “Food and Climate Shapers” realizzato dalla FAO e dal Future Food Institute; 3. Potenziare soluzioni innovative nell’ambito dell’agricoltura rigenerativa e dell’agroecologia nell’Area mediterranea.
Impatto Il progetto contribuisce al Quadro strategico della FAO “I quattro pilastri di miglioramento”, in particolare al raggiungimento di una “produzione migliore” e una “vita migliore”. 
SDG(S)