La FAO e l’Italia

Iniziativa “Produzione e uso sostenibile delle risorse naturali della terra” (SPUAR)

Countries Italy Jordan
Data di inizio 01/01/2022
Stato Ongoing
Donatore Italy
Obiettivo/Scopo L’iniziativa è rivolta alle comunità vulnerabili e al loro accesso alle infrastrutture socioeconomiche nel governatorato di Ma’an, il più grande della Giordania e, secondo il Dipartimento giordano di Scienze Statistiche, uno dei più poveri del paese, con un tasso di povertà pari al 27 percento.
Beneficiari Giordania 
Attivitá La FAO e l’Italia hanno unito gli sforzi per contrastare gli effetti del degrado del suolo, della siccità e della desertificazione in Giordania, grazie alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Il progetto è allineato alle diverse priorità della FAO e al Quadro di Programmazione Nazionale del Governo della Giordania, in particolare alla priorità 2 (Agricoltura sostenibile e gestione delle risorse naturali) e alla priorità 3 (Resilienza dei mezzi di sussistenza rurali e periurbani). 
Impatto La FAO migliorerà l’efficienza e la produttività nell’impiego di acqua per l’irrigazione e rafforzerà le capacità dei soggetti interessati nel potenziare e migliorare le tecnologie e le pratiche per la gestione delle risorse naturali disponibili alle comunità, il che prevede la fornitura di strumenti tecnologici e rispettosi del clima che ottimizzino la produttività agricola e la competitività delle coltivazioni e del bestiame. Nel farlo, la FAO si concentrerà su questioni trasversali come disparità di genere e cambiamento climatico. L’iniziativa SPUAR mira a creare una realtà sostenibile utilizzando le risorse naturali (terra, acqua e vegetazione) disponibili nel governatorato in questione. Entro i prossimi due anni il progetto riguarderà 120 famiglie (660 persone), tra cui nuclei con donne capofamiglia, giovani e persone con disabilità. Gli interventi prevedono inoltre la realizzazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana sui tetti e la fornitura ai beneficiari di attrezzature per la trasformazione alimentare. Inoltre, un programma di rafforzamento delle capacità fornirà ai beneficiari le competenze necessarie per massimizzare l’uso delle risorse naturali della terra e ottimizzare i mezzi di sussistenza. Oltre a migliorare la sicurezza alimentare e le opportunità di reddito, il progetto consentirà di preservare il suolo e l’acqua grazie a una gestione più sostenibile e, in ultima analisi, contribuirà all’emancipazione delle comunità rurali. 
Contatti [email protected] (Ufficio FAO in Giordania) 
SDG(S)