La FAO e l’Italia

Notizie

12/07/2023
Lo spettro della fame minaccia oltre 122 milioni di persone in più nel mondo rispetto al 2019, a causa sia della pandemia che del susseguirsi di shock climatici e conflitti, compresa la guerra in Ucraina. È quanto si legge nell’ultimo rapporto dal titolo “Lo stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo” (SOFI), pubblicato oggi congiuntamente da cinque agenzie specializzate delle Nazioni Unite.
03/07/2023
Il Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), QU Dongyu, e il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, hanno lanciato il FAO Park – Global Library of Trees and Flowers, un progetto di area verde per educare il pubblico all’importanza della biodiversità e delle piante per la vita sulla terra.
31/05/2023
Il 31 maggio 2023 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) e all’Organizzazione Internazionale di Diritto per lo Sviluppo (IDLO), ha organizzato la quarta edizione della Conferenza globale sullo stato di attuazione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16, ribadendo il proprio impegno per la pace, la giustizia e le società inclusive. 
06/05/2023
Al più grande evento in Italia sulla prevenzione del tumore al seno, la FAO ha sottolineato l’importanza del concetto di “Una Salute” (One Health), che vede salute umana, animale e ambientale strettamente collegate.
30/03/2023
Il Primo Ministro Giorgia Meloni ha incontrato il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu per affrontare il problema della malnutrizione nel contesto della crisi alimentare mondiale.