La FAO e l’Italia

Pubblicazioni

16/10/2019

Il mondo ha lanciato una sfida per conseguire Fame Zero entro il 2030. Ciò non significa solo produrre abbastanza cibo: deve essere cibo sano e vario. E i governi non possono farlo da soli - ognuno ha un ruolo da svolgere. Scopri un mondo dove esiste un'alimentazione sana e cibo nutriente e scopri cosa ognuno di noi - governi, agricoltori, imprese e pubblico in generale - deve fare per conseguire questo obiettivo. Scopri come puoi diventare parte della Generazione Fame Zero!

01/01/2018

Prospettive Agricole 2018-2027 è uno sforzo collaborativo dell'OCSE e della FAO preparato con il contributo degli esperti dei loro governi membri e delle organizzazioni specializzate in materie prime. Fornisce una valutazione comune delle prospettive a medio termine (dieci anni) per i mercati delle materie prime agricole e ittiche a livello nazionale, regionale e globale.

01/01/2017

Le Linee guida volontarie per la gestione sostenibile del suolo (VGSSM) sono state adottate dalla 4a Assemblea plenaria dell'GSP (Roma, 25 maggio 2016), approvata dalla 25a sessione del Comitato per l'agricoltura della FAO (Roma, 28 settembre 2016) e infine approvata dalla 155a sessione del Consiglio FAO (Roma, 5 dicembre 2016). Queste linee guida forniscono raccomandazioni tecniche e politiche su come raggiungere una gestione sostenibile del suolo.

01/01/2019

Questo libro apre le porte della FAO, per far conoscere l’archeologia e la storia del suo imponente complesso architettonico e mostrare i luoghi in cui si combatte la fame nel mondo.

16/10/2018

Cosa succederebbe se tutte le foreste venissero rase al suolo e se non facessimo nulla per proteggere i nostri mari o le popolazioni colpite dal cambiamento climatico? Questo Libro di Attività esamina i principali problemi collegati al cambiamento climatico e all'agricoltura in un mondo incantato. Unisciti al tuo personaggio preferito per trovare le soluzioni alla fame e al cambiamento climatico.

16/10/2018

Sapevi che 1 persona su 7 è stata un migrante nel 2015? Negli ultimi anni c’è stato un enorme incremento nel numero di migranti nel mondo. Perché oggi le persone migrano e cosa possiamo fare per dar loro l’opportunità di restare nelle proprie case, qualora sussistano le condizioni di sicurezza? Le valigie si aprono per mostrare come la FAO sta aiutando questi popoli e come l'obiettivo globale di raggiungere la Fame Zero sia connesso alle migrazioni.

16/10/2018

Sapevi che nel mondo oltre 820 milioni di persone nel mondo vanno a letto affamate, mentre 1.9 miliardi di persone sono in sovrappeso? Il mondo ha lanciato la sfida per raggiungere la Fame Zero e una migliore alimentazione entro il 2030. Gli Stati non possono però farcela da soli: ognuno ha il proprio compito. Invitiamo tutti i bambini a intraprendere il viaggio verso la Fame Zero per scoprire cosa deve fare ognuno di noi per raggiungere questo obiettivo.

01/01/2018

Cos'è la FAO? Cosa facciamo? Sapevi che la FAO è presente in 130 Paesi in tutto il mondo? Invitiamo i giovani a unirsi a noi nella scoperta della FAO e della sua importantissima missione: Fame Zero.

01/01/2017

La presente pubblicazione offre una panoramica degli eventi storici che hanno portato alla formazione della Biblioteca della FAO. Tutto ebbe inizio con l’Istituto Internazionale di Agricoltura (IIA), il precursore della FAO, fondato a Roma nel 1905 da Re Vittorio Emanuele III su iniziativa di David Lubin. Quando venne fondata nel 1945, la FAO prese in custodia l’IIA e la sua Biblioteca, che a quel tempo comprendeva una delle più grandi collezioni al mondo relativa alla ricerca agricola.

01/01/2015

I Brevetti delle Nazioni Unite sono stati sviluppati allo scopo di sensibilizzare, educare e soprattutto motivare i giovani a modificare i loro comportamenti e a divenire protagonisti attivi del cambiamento nella propria comunità locale. Questo materiale è adatto per l’uso in classe, con gli Scout o a incontri giovanili in generale e sono appoggiati da WAGGGS e WOSM. Comprende una vasta gamma di attività e idee che possono essere facilmente adattate dagli insegnanti o dagli animatori.